23 agosto: SANTA ROSA
DA LIMA

S. Rosa da Lima (1585-1617), prima santa latinoamericana

BELLA come una ? e… BUONA come il ? .

Il signor Gaspar con la moglie Maria e la numerosa famiglia erano a tavola, serviti amorevolmente da una donna india che prestava servizio presso di loro. Si chiamava Mariana. Ad un tratto, guardando ISABELLA, una delle figlie, esclamò: "Sei bella come una rosa". Era un complimento, un bel complimento, udito dai presenti. Tutti d'accordo: Isabella era veramente bella. La madre Maria lo sapeva e ne era orgogliosa. Quel COMPLIMENTO SPONTANEO e SINCERO fatto da quella donna semplice che le cambiò il nome (confermato poi al momento della cresima stessa ricevuta dal vescovo di Lima Toribio de Mongrovejo (santo). SUA MADRE infatti COMINCIÒ a CHIAMARLA…ROSA ?.
Più tardi, entrando nel Terzo Ordine di S. Domenico, si farà chiamare ? di S. MARIA. Ma lei che era bella come una rosa, diventerà, crescendo, anche 'BUONA COME il PANE':
sarà una santa.
Ed è passata alla storia della chiesa latino americana e della Chiesa Cattolica come la prima santa di quel continente: S. Rosa da Lima. Fu infatti canonizzata dal papa Clemente X il 12 aprile 1671, insieme a S. Giovanni della Croce, dottore della Chiesa. Il papa, un po' riluttante a questo passo, sembra che si sia persuaso, quando cadde su di lui una abbondante pioggia di rose… E chi poteva essere la 'mandante' se non la Beata Rosa da Lima? E' stata anche proclamata patrona del Perù, di tutto il Sud America e anche delle Filippine. E' pure INVOCATA e PREGATA come PROTETTRICE dei FIORAI e dei GIARDINIERI.

Parrocchia in dialogo

Il blog

facebook logoPartecipa alla pagina facebook