santa croce

e p. c. ALL'UFFICIO TECNICO
            DELLA  DIOCESI  DI TEGGIANO-POLICASTRO

OGGETTO: Chiesa  di Santa Croce in  Sapri-Comunicazioni

Il sottoscritto Don Vincenzo Morabito, parroco della Parrocchia di San Giovanni  Battista in Sapri,
                                                                    .        COMUNICA
che nella parete Nord della chiesa, in alto, a destra dell’altare, sono visibili delle lacerazioni ampie e profonde dell’intonaco, che formano una linea orizzontale di un paio di metri.  Sul pavimento sono presenti tracce di polvere e calcinacci caduti dalle lesioni. All’esterno della chiesa, in perfetta corrispondenza, si trova una analoga linea di rottura della parete Nord, visibile a occhio nudo.
    Il sottoscritto, pertanto, chiede alla S V  di adottare con la massima urgenza tutte le misure necessarie per la verifica tecnica dei danni e delle cause, per approntare una adeguata progettazione- d’intesa con la competente Soprintendenza-e per reperire i fondi necessari a rimettere in sicurezza l’edificio e a restituirlo alla sua originaria bellezza.
       Il sottoscritto , in qualità di titolare della parrocchia e quindi di responsabile –nel senso più ampio del termine- della splendida chiesa di Santa Croce, coglie l’occasione per ricordare che l’edificio non è solo un luogo di culto ,tanto caro ai sapresi, a tutti i fedeli del golfo di Policastro, ai turisti e villeggianti e a tutti coloro che partecipano ai vari momenti liturgici  o desiderano celebrare i sacramenti ,con una certa frequenza il matrimonio, ma è anche un gioiello d’arte in stile neo-gotico,fatto realizzare cento anni fa dal benefattore saprese Giuseppe Cesarino.  La posizione della chiesa, inserita nell’omonimo complesso architettonico, di fronte alla specola, la sua storia centenaria e la sua rilevanza di bene culturale di estremo interesse , rendono l’edificio “materia vivente” di cui Sapri e i sapresi non possono fare a meno. Perciò si chiede di intervenire con efficacia, efficienza e tempestività, nell’interesse del bene comune.
Si allegano n 5 fotografie.

Sapri  8/08/2018
                     Sac.Vincenzo Morabito